Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

giovedì 16 giugno 2011

Arrosto di coppa di maiale

Con la coppa di maiale oltre che fare la Coppa piacentina, il Capocollo calabrese, in cucina è ottima per fare lo spezzatino, l'arrosto, il sugo e macinata, il ragù.
Per l'arrosto di maiale questo è il pezzo che prediligo, perchè essendo grasso e magro rimane tenerissimo e saporito.
Per 4 persone occorre:
600 gr. di coppa di maiale, 250 gr. di cipolle bianche, 2 foglie d'alloro, 4 bacche di ginepro,  olio, sale, pepe, mezzo bicchiere di vino bianco, acqua calda o brodo vegetale.
Legate la carne, soffregarla con sale e pepe, mettetela a rosolare con un poco d'olio, e fatela dorare bene.
Pulite le cipolle e tagliatele sottilissime, versatele nell'arrosto, unite l'alloro, il ginepro, mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare.
Versateci ora due mestoli di acqua calda, mettete il coperchio e fate cuocere dolcemente per un'ora e mezza circa, bagnando se occorre con altra acqua calda o brodo.(l'arrosto è cotto quando la temperatura interna arrivando al cuore della carne con il termometro deve essere a 65°)
Quando è cotto si toglie dal fuoco, si lascia riposare una decina di minuti, poi si taglia a fettine sottili, se si vuole ci si versa sopra il suo sughetto (le cipolle si saranno disfatte)  oppure si mette in una salsiera e si porta in tavola.



Nessun commento:

Posta un commento