Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

giovedì 30 giugno 2011

Melanzane sott'olio

Lavare 2 kg. di melanzane di quelle lunghe, tagliarle a fette di circa mezzo centimetro di spessore. Metterle in un grande colapasta cospargendole con abbondante sale grosso e lasciarle scolare tutta la notte. Il giorno dopo risciacquarle, scolarle, asciugarle delicatamente in una salvietta.
Mettere sul fuoco in una capace pentola di acciaio 1 litro di acqua, 1 litro di aceto bianco e quando bolle, sbollentarvi  le melanzane per un paio di minuti; se sono tante scottarle poco per volta. Scolarle, distenderle su di un canovaccio da cucina pulito e lasciarle asciugare bene.
Sterilizzare i barattoli di vetro a chiusura ermetica per 15 minuti, poi porli a testa in giù su di una salvietta ad asciugare.
Mescolare alle fette di melanzane dell'origano, qualche foglia di basilico, qualche spicchio d'aglio, volendo si può aggiungere anche qualche pezzetto di peperoncino piccante.
Mettere le melanzane nei barattoli, premendole un poco, quindi riempirli d'olio evo a coprire. Attendere qualche ora in modo che le melanzane assorbano l'olio quindi aggiungerne, se necessario, dell'altro.
Chiudere ermeticamete i barattoli, farli sterilizzare per mezz'ora, estrarli quando l'acqua sarà fredda.
Conservarli al fresco e al buio.

                                     
     

                             

Nessun commento:

Posta un commento