Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

lunedì 4 luglio 2011

I miei appunti per orto e giardino e AGLIO e BIETOLA

Per tutte le piante e alberi quasi a primavera dare dell'azoto per risvegliare la pianta. Per gli alberi da frutta a primavera concimarli con 1 cucchiaino di azoto, potassio e ferro.
A primavera dare a piante e a alberi del fosforo e del potassio per avere più frutti e più fiori sia per i fiori da giardino che per quelli da orto e per gli alberi da frutto.
Per provare se l'acidità della terra và bene (specie per le azalee)(metodo casalingo): si fà andare del succo di limone in un angolo di terra (nel vaso con la pianta) se fà la schiuma il terreno non è acido abbastanza per l'azalea o anche per l'ortensia, quindi provvedere.

                                                   AGLIO

L'aglio non vuole concime animale.
SEMINA: con la luna calante a novembre/gennaio/febbraio
POSIZIONE: pieno sole
Piantare spicchi bei grossi con la punta in alto a 3 cm. di profondità e a 15 cm. di distanza l'uno dall'altro.
DISERBO: va fatto a marzo e a maggio ma attenzione a non toccare i bulbi. Quando zappate rompete solo la crosta del terreno; in questa occasione aggiungere 10/15 gr. al mq. di nitrato ammonico.
Non dare da bere, eventualmente se troppa siccità darne un pochino.
TOGLIERE subito i fiori tagliandoli
RACCOLTA: quando le foglie ingialliscono e cominciano a seccare togliere (maggio/giugno/luglio) dal terreno e se è bello lasciarlo 2 o 3 giorni a seccare sul terreno stesso poi si tolgono le radici e si ottendono i bulbi.
Aglio - Allium sativum L.



                                          BIETOLA

SEMINA: da marzo a settembre con la luna calante la bietola a coste, invece la bietola da orto con la luna crescente.
POSIZIONE: pieno sole in terreno sciolto, piuttosto sabbioso, molto concimato con letame maturo e aggiungere concime chimico azotato, nitrato di calcio e nitrato ammonico.
Bietole da coste

Nessun commento:

Posta un commento