Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

sabato 1 ottobre 2011

PANE SFOGLIATO DI LAURA

Preparare alla sera un lievitino con 100 gr. di farina, 4 gr. di lievito di birra, 60 gr. acqua, farne un panetto, metterlo in una ciotola capiente e coprirla con la pellicola trasparente o con una salvietta e porre in frigo a lievitare.
Alla mattina mettere nell'impastatrice 500 gr. di farina 00 con 250 gr. di acqua, 12 gr. di sale, 7 gr. di lievito di birra in granuli o un cubetto da 20 gr, un cucchiaio di olio, il panetto lievitato e impastare senza lavorarlo troppo.
Dividere l'impasto a metà e fare 2 filoni, coprirli e lasciarli riposare sul tavolo per 15-20 minuti.
Spianarli con il mattarello molto sottili (30 cm per 60 cm.), ungere con olio ogni sfoglia con un pennellino o con la mano, piegare il lato destro della sfoglia sino al centro, uguale per il lato sinistro della sfoglia, ungere nuovamente, poi chiudere a libro, schiacciare con il mattarello le estremità a destra e a sinistra per evitare che esca l'olio(lasciare riposare 15 minuti circa per il glutine) e spianarle nuovamente formando due rettangoli 30 per 60 cm. circa, ungere di nuovo con olio e arrotolarli a salame partendo dal lato corto.
Disporli nella teglia ben distanziati tra di loro con sotto carta da forno, con una lametta tagliarli per il lungo molto profondamente senza arrivare al fondo, lasciando al centro circa 3 cm. di spazio intero, premere ai lati per non fare uscire l'olio, spennellare con pochissimo olio, coprire e lievitare al raddoppio per circa 60 minuti o anche di più dipende dalla stagione.
Infornare a 200° per  50-60 minuti, dipende dal forno.
Una volta cotto, toglierlo dal forno e porlo su di una gratella a raffreddare.            


                                                  












Nessun commento:

Posta un commento