Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

domenica 30 ottobre 2011

ROTOLO SALATO DI ZUCCHINE ( O CARCIOFI O ASPARAGI O VERDURA DI STAGIONE)


Preparare una pasta lievitata con 500 gr. di farina, 12 gr. di lievito di birra, 250 gr. di acqua e latte a temperatura ambiente, 2 cucchiaini d'olio, 5 gr. di sale, un pizzico di zucchero;  impastare bene e lasciare lievitare in luogo riparato per qualche ora.
Dorare in un poco d'olio un trito di cipolla, unirvi 100 gr. di pancetta affumicata tagliata a cubettini piccolissimi.
Tagliare a fiammifero 200 gr. di zucchini e unirli al soffritto, regolare di sale (poco), dare un giro di pepe e fare appassire. Poi lasciare raffreddare.
Tagliare mezza provola leggermente affumicata a cubettini.
Tirare ora la pasta lievitata con il mattarello abbastanza sottile, pennellarla tutta con un uovo sbattuto, versarvi sopra il ripieno, spolverare con abbondante parmigiano, unire i cubetti di provola e arrotolarlo a mò di salame, sigillandolo bene per non fare uscire il ripieno.
Cuocere in forno caldo a 200° per i primi 10 minuti e poi passare a 180° sino al termine di cottura (circa 35/40 minuti in tutto).
Volendo, anzichè farne un salame, si può fare una base di pasta lievita, si versa la farcitura e si ricopre con  altra pasta lievitata e si cuoce in forno come una normale torta salata.





Nessun commento:

Posta un commento