Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

giovedì 24 novembre 2011

I TORTELLINI DI CASA MIA



Ingredienti:
2 etti di lonza di maiale
2 etti di salsiccia buona
1 etto di mortadella
1 etto di pancetta tesa
1 uovo
un etto di parmigiano reggiano con una buona stagionatura
sale
pepe
noce moscata
Per la sfoglia: 500 gr. di farina 00, 5 uova, un pizzico di sale, un cucchiaio di olio

Mettere la farina sulla madia, fare il classico foro, metterci le uova, un pizzico di sale, l'olio e impastare bene, farne un panetto, fasciarlo in un tovagliolo e porlo in frigo a riposare per almeno 10 minuti.
Tagliare a pezzetti la lonza di maiale, e farla rosolare con un poco d'olio  per una decina di minuti, mettere un poco di sale.
Passarla poi nel mulinetto con la mortadella, la salsiccia (togliere la pelle), la pancetta, facendo cadere il ricavato in una terrina.
Incorporarvi l'uovo, una macinata di pepe, una generosa grattata di noce moscata ed il parmigiano; Mescolare bene tutti gli ingredienti.
Ora che la pasta ha riposato, si tira la sfoglia o con il mattarello o con la macchinetta, la sfoglia deve essere bella sottile, tagliarla a quadrati di 3 cm per lato, ci si mette una pallina di ripieno, ripiegare in due la pasta facendo aderire bene i bordi e piegarla attorno all'indice sovrapponendo le due punte premendole bene. Le prime volte i tortellini non saranno bellissimi ma poi piano, piano, prendendoci la mano......wwwwuawwwww



Nessun commento:

Posta un commento