Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

domenica 15 gennaio 2012

IL MIO KETCHUP

Lavare e asciugare una decina di pomodori da salsa, io ho usato dei pomodori San Marzano, togliere i semi, tagliarli a pezzettini e versarli in una casseruola di acciaio, unire, sempre tagliato a pezzettini una costa di sedano, 2 carote, una bella cipolla bianca o gialla, una cipolla rossa media, un peperone e uno spicchio d'aglio; unire anche 1 foglia di alloro, 3 chiodi di garofano messi dentro una garzina, 2 cucchiaiate di concentrato di pomodoro, una macinata di pepe nero, 3 dita di aceto bianco se di mele ancora meglio, 3 cucchiai di zucchero, un dado vegetale o del sale.
Porre sul fuoco, e dall'inizio del bollore calcolare 40 minuti.  Assaggiarla durante la cottura per  mettere a punto il sale e l'aceto a seconda del proprio gusto.
A cottura ultimata, togliere la foglia di alloro, i chiodi di garofano, passare con il passaverdure e invasare in barattoli sterili, meglio se di piccole dimensioni, chiuderli ermeticamente.
Farli sterilizzare in una grossa pentola con acqua a coprire e dal bollore calcolare 30 minuti. Lasciarli poi nell'acqua sino a quando sarà si sarà freddata.
Conservarli in dispensa e una volta aperto un barattolo tenerlo in frigo.


Nessun commento:

Posta un commento