Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

giovedì 26 gennaio 2012

LASAGNE AL FORNO

Ingredienti:
Per la pasta: 400 gr. di farina, 400 gr. di spinaci lessati, strizzati e tritati finissimi, 3 uova, un pizzico di sale.
Per la besciamella: 70 gr. di farina, 70 gr. di burro, 700 gr. di latte, sale, pepe, noce moscata.
Per condire: un buon sugo di carne o un buon ragù.
Un poco di burro o olio per ungere il tegame da forno

Per prima cosa si prepara la pasta, versare la farina sopra la madia, fare la fontana, mettere nel centro le uova, gli spinaci, un pizzico di sale e impastare sino ad avere una pasta liscia ed omogenea.
Stenderla in una sfoglia sottile con la favolosa macchinetta per la pasta, e tagliarla in tanti rettangoli (cm.8 per 12) circa. Stenderli su di una tovaglietta leggermente infarinata e lasciarli in attesa.
In una casseruola fare sciogliere a fuoco dolce 70 gr. di burro, unire la farina mescolando con una piccola frusta per evitare i grumi, unire poco alla volta il latte caldo, il sale, una macinata di pepe, una grattata di noce moscata, mescolare continuamente,ora con un cucchiaio di legno, sino a quando la besciamella è fatta (circa 15 minuti). Toglierla dal fuoco.
Lessare i rettangoli di pasta (pochi alla volta) in abbondante acqua ben regolata di sale e con l'aggiunta un cucchiaio di olio, scolateli ancora al dente e poneteli sopra una tovaglietta ben distesi.
Ungere bene il tegame da forno, fare sul fondo uno strato di rettangoli di pasta, distribuirvi sopra qualche cucchiaiata di ragù, un poco di parmigiano grattato, e coprire con uno strato di besciamella.
Continuare così a strati, fino a terminare gli ingredienti: l'ultimo strato deve essere di besciamella e parmigiano grattato.
Mettere in forno a 200° e fare cuocere sino a quando la superficie risulta ben gratinata.
Volendole fare più ricche si può alternare la  besciamella con delle fette di mozzarella (uno strato di lasagne, sugo, spolverare di parmigiano, e ricoprire di besciamella, il secondo strato: lasagne, sugo, parmigiano, e fette di  mozzarella, e così per tutto il tegame).


Nessun commento:

Posta un commento