Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

venerdì 6 gennaio 2012

TORTA CON PERE E CIOCCOLATO

Ingredienti:
300 gr. di farina 00
150 gr. di zucchero
1 uovo
150  gr. di burro a temperatura ambiente
mezza bustina di lievito per dolci  (8 gr. perchè una bustina di lievito Paneangeli è 16 gr.)
un pizzico di sale
Per decorare e farcire:
2 pere  Williams
il succo di 1 arancio
1 cucchiaio di zucchero
cannella
100  gr. di cioccolato fondente
1 tegame di 26 cm di diametro

Setacciare la farina con il lievito, facendola cadere supra la madia, fare il classico foro al centro, unire l'uovo, il burro, lo zucchero, un pizzico di sale e impastare il tutto velocemente, farne un panetto fasciarlo con una salvietta e porlo in frigo a riposare per 30 minuti circa. 
Sbucciare le pere, tagliarle a spicchi, eliminare i semini, tagliarle a fettine e porle in un padellino antiaderente con il cucchiaio di zucchero, una spolverata di cannella, il succo dell'arancio e farle cuocere senza farle divenire molle, a fiamma bassa, tenendo mescolato. Poi lasciarle raffreddare.
Prendere della carta forno, tagliarla un poco più grande del tegame, infarinarla leggermente e distendervi sopra l'impasto preparato, tirandolo con il mattarello, dandogli la forma tonda che prenda la base e il bordo del tegame.
Mettere ora la carta con l'impasto ben steso nel tegame e aggiustarlo con le mani, in modo che copra anche le pareti del tegame per 3 dita circa.
Versarvi le pere cotte (ma senza il succo), porre sopra i 100 gr. di cioccolata fondente sminuzzata leggermente con il pestacarne, fare il cordoncino alto con la pasta dei bordi, e con gli scarti di pasta avanzata, tirarla con il mattarello, dare la forma  (con degli stampini) di tre o quattro stelle o dei fiori e porli sopra la cioccolata.
Infornare a forno caldo 180° per 35/40 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento