Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

lunedì 30 gennaio 2012

ZUPPA DI CECI

Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di ceci secchi
200 gr. di bietole o spinaci o 2 cubetti congelati
un trito composto da 1 cipolla, un pezzetto di sedano, 1 carota, 60 gr. di pancetta, 20 gr. di funghi secchi precedentemente ammollati in acqua tiepida e strizzati, un cucchiaio di pinoli, uno spicchietto di aglio, qualche foglia di prezzemolo e qualche ago di rosmarino
un cucchiaio di concentrato di pomodoro, o un pomodoro da salsa a persona
olio evo
sale o dado vegetale
pepe nero macinato al momento
parmigiano grattato

I ceci, se si usano quelli secchi e non quelli in scatola, debbono stare in ammollo almeno per tutta la notte. C'è chi aggiunge un pizzico di bicarbonato nell'acqua. Vanno cotti a fuoco dolce per almeno 2 ore e mezzo. Debbono divenire morbidi, senza disfarsi e senza squamare la loro pellicina esterna. A cottura ultimata  in attesa di essere scolati, lasciarli immersi nella loro acqua di cottura.
A parte, si prepara un soffritto in olio extravergine con il trito preparato in precedenza.
Le bietole (zimino) dopo averle lavate vanno  tagliate a pezzettini. Quando la cipolla nel soffritto è bionda unire le bietoline, il concentrato, un poco di acqua calda (mezzo litro), sale, pepe. Incoperchiare e fare cuocere a fuoco dolce per 30 minuti circa.
Unire  allo zimino, i ceci, e coprirli con un poco della loro acqua di cottura e fare cuocere ancora per quasi 1 ora, mescolando di tanto in tanto, aggiungendo se occorre altra acqua di cottura dei ceci.
A cottura ultimata, dopo aver controllato il sale, si serve lo zimino di ceci spolverato di parmigiano, un giro di olio e una macinata di pepe nero.
Volendo allo zemino di ceci (zuppa di ceci) vi si può aggiungere anche della pasta facendola divenire una minestra, io in questa foto come pasta ho messo lo "scuccuzzù"




       

2 commenti:

  1. Ciao Bruna cara,ma sai che per sabato ho in mente di fare anche io una zuppa del genere? buonissima! complimenti anche per come spieghi bene tutta la procedura! buona serata

    RispondiElimina
  2. Grazieeee cara amica, io la faccio domani
    ciauuuuu

    RispondiElimina