Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

mercoledì 29 febbraio 2012

CROSTATA DI MELE

Ingredienti:
Per la base: 150 gr. di farina 00, 1 uovo, 1 cucchiaino di zucchero, 75 gr. di burro a temperatura ambiente, un pizzico di sale
Per farcire: 1 kg. di mele Delizia o Renette, 125 gr. di mandorle spellate e tritate,  2,5 dl. di panna fresca, 50 gr. di burro, 2 uova, un cucchiaio di uvetta (circa 30 gr.),  60 gr. di zucchero, mezzo cucchiaio di cannella


Versare sopra la madia la farina mescolata con lo zucchero e il sale, praticare un foro al centro e mettere l'uovo, il burro, e un cucchiaino di acqua fredda, lavorare sino a quando si avrà un impasto omogeneo, fasciarlo con della pellicola e metterlo in frigo a riposare per 30 minuti circa.
Tolto l'impasto dal frigo, stenderlo in un tegame, coprirlo con carta forno e riempirlo con dei fagioli secchi.  Mettere in forno caldo a 200° per 15 minuti.
Tagliare le mele a cubetti senza sbucciarle e cuocerle per 5 minuti a fuoco vivo in una padella antiaderente con i 50 gr. di burro, l'uvetta, la cannella, metà dello  zucchero, mescolando spesso.
In una terrina mescolare le 2 uova con la panna, le mandorle tritate e il restante  zucchero e mezzo cucchiaio di cannella, mescolarlo alle mele e versare il tutto sulla base (eliminato carta e legumi) e cuocere in forno ancora per 20 minuti.





2 commenti:

  1. Quando si dice "le ricette della nonna" ... sono proprio le ricette come questa. Deve essere una vera bontà. Ma.. i 50 g di burro che sono fra gli ingredienti della farcitura, quando si usano? Scusa se te lo chiedo, ma vorrei proprio salvare questa ricetta e provarla...

    RispondiElimina
  2. opssss.... giusto cara Maria Grazia, ricopiando la mia ricetta avevo saltato un pezzetto@@@@@ ancora grazie della tua visita!!!!
    A presto e buona serata
    ciaooooo

    RispondiElimina