Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

lunedì 20 febbraio 2012

PANCOTTO

Il pancotto è un piatto che mi ricorda l'infanzia, me lo faceva mia mamma, io lo facevo ai miei figli e ora anche ai miei nipoti! E' molto semplice, io generalmente lo faccio ad occhio, ho scritto delle dosi, ma poi ci si orienta a piacimento.
E' un piatto che generalmente si usa fare ogni tanto come primo per cena in inverno, e anche questo come le reginette con le uova ed il semolino scaldano il cuore e l'anima.

Ingredienti per 4
300 gr. circa di pane casereccio o comune secco
   2  spicchi di aglio
   2  pomodori perini maturi
 olio evo
un dado vegetale o del sale
parmigiano grattugiato
1 litro di acqua circa

Tagliare il pane a pezzetti, metterlo in una pentola con l'aglio sbucciato, il dado, i pomodori spellati e tagliati a pezzetti, l'olio e l'acqua.
Porre sul gas e cuocerlo a fuoco dolce, da quando inizia il bollore per una decina di minuti circa.
Servirlo caldo spolverato di parmigiano grattugiato.




4 commenti:

  1. ciao buongiorno
    bacio
    super blog

    http://laracroft3.skynetblogs.be http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie a te
      A presto buonaserata
      bacio

      Elimina
  2. è vero, le ricette quelle più antiche e famigliari, si fanno ad occhio e infatti quando mio figlio mi chiede precisamente le dosi quando preparo una pietanza ormai ad occhi chiusi, non è facile dare una risposta esattissima, come vorrebbe lui. Si dovrebbe preparare insieme, vero?
    buona settimana cara Bruna! e grazie per questa ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come hai ragione cara Batù, e come sono contenta che ti sia piaciuta! perchè, sai, non volevo scriverla perchè mi sembrava banale e invece ora mi sento contenta di averlo fatto.
      Ancora grazie e
      a presto e buona serata

      Elimina