Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

mercoledì 15 febbraio 2012

TORTINO DI CARCIOFI

Ingredienti:
Per la sfoglia casalinga:  250 gr. di farina 00, un  tuorlo di uovo, 100 ml. di acqua calda, 50 gr. di burro morbido, sale
Per il ripieno: 4 carciofi, 1 uovo, 200 ml. di panna, 50 gr. di parmigiano grattugiato
Per il soffritto: una cipolla e  uno spicchio di aglio tritati
olio
sale
pepe
un uovo o del latte per pennellare

Impastare la farina con tutti gli ingredienti e formare un composto morbido ed elastico; coprirlo e lasciarlo riposare in un luogo caldo.
Mondare i carciofi, eliminare le foglie dure, tagliare via le spine e affettarli sottilmente.
In una padella con un poco di olio fare dorare il trito di cipolla e aglio, unire i carciofi, spolverare di sale, di pepe, aggiungere un mestolo di acqua calda, incoperchiare e portare a cottura; poi travasarli in una terrina e quando saranno freddi aggiungere un uovo, la panna, il parmigiano, una presa di sale, una macinata di pepe, mescolare e lasciare in attesa.
Prendere la sfoglia tirarla sottile con il mattarello, spolverandola spesso con un poco di farina e ricavarne 2  cerchi o quadrati (dipende dal tegame che si ha)  uno più grande per la base e uno più piccolo per il coperchio.
Mettere in un tegame della carta forno, sistemare la base della sfoglia, facendola sbordare dal tegame, bucherellarla quà e là con i rebbi di una forchetta; versarvi il composto di carciofi, livellarlo con un cucchiaio, ricoprirlo con la sfoglia più piccola facendola anchessa sbordare, poi passare sopra il mattarello per eliminare l'eccesso di pasta. Arrotolare e chiudere assieme le due sfoglie facendo un cordoncino. Bucherellare la sfoglia in due o tre punti affinchè non si rompa, pennellarla con del latte o con un uovo battuto, spolverarla di sale e infornarla a 180° per 40/45 minuti.
E' buonissima sia tiepida che fredda.





2 commenti:

  1. Adoro il Carciofo, cerco di abbinarlo a vari ingredienti,ottimo tortino, a presto.

    RispondiElimina
  2. Grazieee, ho visto che anche a te piace, e le tue ricette con il pesce e i tuoi abbinamenti sono una favola!
    A presto e
    buona giornata

    RispondiElimina