Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

giovedì 29 marzo 2012

DADO VEGETALE



Ingredienti
100 gr. di sedano, 2 carote, 1 cipolla, 1 pomodoro, 1 zucchina, 1 spicchio di aglio, qualche falda si fungo porcino secco o una manciata di funghi di coltura, 150 gr. di sale grosso integrale, 2 cucchiai di olio buono, 1 foglia di alloro, qualche foglia di basilico, di salvia, di prezzemolo, e poco rosmarino.

Lavare e affettare tutte le verdure, spezzettare gli aromi e porre il tutto in una casseruola antiaderente (eccetto l'olio e il sale) e cuocere parzialmente coperto a fiamma bassissima, mescolando spesso e facendo molta attenzione che non si attacchi.
Quando le verdure saranno ben tenere frullarle finemente assieme al sale; poi riversare il tutto nuovamente nella casseruola e cuocere sempre a fiamma bassissima senza coperchio, di modo che evapori tutta l'acqua possibile. Mescolare spessissimo.
Quando è pronto (cioè non c'è più acqua evaporabile) aggiungere l'olio, invasare a caldo, chiudere ermeticamente e lasciare raffreddare.
Usare barattoli piccoli e una volta aperti io li tengo in frigo, anche se non serve perchè c'è il sale che fà da conservante.






Nessun commento:

Posta un commento