Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

lunedì 26 marzo 2012

MARMELLATA DI LIMONI

Mia figlia mi è venuta a trovare e mi ha portato una borsata di limoni del suo giardino, lei abita a Sestri Levante, allora bisogna provvedere subito, subito....il limoncino l'ho fatto, e ora facciamo la marmellata...e vaiiiiiii

Ingredienti:
limoni non trattati
zucchero

Lavare i limoni e asciugarli con una salvietta, poi con il pelapatate eliminare la scorza gialla e con un coltellino ben affilato eliminare anche tutta la parte bianca; poi tagliare i limoni a fette, eliminare tutti i semi e tagliarli a pezzettini. Pesarli e ugual peso dei limoni ugual peso di zucchero.
In una pentola di acciaio versare lo zucchero con un goccio di acqua, poi aggiungere i limoni a pezzettini e fare cuocere a fuoco basso per mezz'ora da quando inizia a bollire mescolando spesso.
Non farla cuocere di più anche se alla fine si vede liquida perchè poi si addensa raffreddando.
Se non piacciono i pezzettini di limone nella marmellata, passare un attimo di mixer mentre cuoce.
Nella ricetta che avevo trovato tra le mie scartoffie diceva negli ingredienti 1 kg limoni e 1 kg. di zucchero, ma facendola così per me diventava troppo stucchevole, allora io ho pesato i limoni una volta pronti per la cottura (sbucciati, spellati, privati dei semi, e tagliati) e stesso peso zucchero, così secondo me è perfetta, nè troppo, nè poco.


6 commenti:

  1. a casa mia già da tempo saresti la benvenuta, ma con un barattolino di questa marmellata avresti anche il tappeto rosso. un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uauuuuuuuuuuu, spetta che arrivooooooooo!!!
      ciaooo e grazieee
      bacioneee

      Elimina
  2. Io di solito ci metto anche qualche pera e dei chicchi di pepe nero, prova..... Comunque, sono d'accordo con Stefania: a casa mia ti prendiamo a braccia aperte!!!

    RispondiElimina
  3. Ciaooo cara Sandra, grazieeee!
    1 pera per chilo di limoni va bene?
    ...e riguardo il tuo invito.....vorrà che arrivooooooooooooooooooooo
    ciaooo e buona giornataaa
    bacioniiii

    RispondiElimina
  4. buona la marmellata di limoni...

    RispondiElimina
  5. Grazie cara Nonna Papera, sei carinissima ::)))
    ciaooo e buon pomeriggio

    RispondiElimina