Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

martedì 27 marzo 2012

MARMELLATA DI PETALI DI ROSE

Ingredienti
300 gr. di petali di rose non  trattati
750 gr. di zucchero
900 gr. di acqua
il succo di un limone

Lavare delicatamente i petali di rosa, sgocciolarli bene e tritarli  con la mezzaluna, non troppo fini altrimenti si disperde il succo.
Mescolarli con 250 gr. di zucchero e il succo del limone, mescolare a lungo per fare amalgamare bene.
Fare scaldare l'acqua in una pentola di acciaio o ancora meglio di coccio con il restante zucchero e quando si è sciolto del tutto calare l'impasto di petali preparato, portare a bollore, abbassare la fiamma e fare cuocere mescolando spesso, sino a quando avrà raggiunto la giusta consistenza.
Travasare nei barattoli sterili, incoperchiarli ermeticamente, capovolgerli e quando saranno freddi etichettarli e riporli in dispensa.

Rosa (Centifolia Muscosa)

3 commenti:

  1. ma questa meraviglia di rose le coltivi tu? io purtroppo non ne ho e non so dove comprare le rose non trattate....un abbraccio

    RispondiElimina
  2. ..ehhhh cara Stefania, sino a l'anno scorso avevo nell'orto un bellissimo e profumatissimo rosaio, ma con il gelo che c'è stato quì da noi temo sia seccato tutto. Per scaramanzia ne ho già piantato un'altro...ma ci vuole del tempo prima di ottenere il rosaio che avevo!
    Io comunque vado a maggio alle fiere e lì qualche anno fà, ho visto dei contadini che facevano culture biologiche, che le vendevano, però il prezzo non lo sò!
    Io proprio stamattina ho aperto l'ultimo barattolo di marmellata di rose, ma che bontà!
    ciaoooo e buona serata
    bacioniii

    RispondiElimina
  3. proverò a chiedere allora, magari qualche vivaio ne è provvisto. Buona serata a te

    RispondiElimina