Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

martedì 6 marzo 2012

PANE DI SEGALE CON ESTRATTO DI PASTA ACIDA

Ingredienti:
500 gr. di farina di segale (o farro o kamut)
15 gr. di estratto di pasta acida
10 gr. di lievito di birra
un cucchiaino da the di sale
375/400 ml di acqua tiepida

Mescolare tutti gli ingredienti, aggiungere l'acqua e impastare a mano o con l'impastatrice.
Lasciare riposare l'impasto per 2 ore coperto con una salvietta in un luogo caldo e riparato.
Impastare nuovamente, dare la forma desiderata e porre in un tegame con sotto della carta forno.
Introdurre nel forno a freddo, porre accanto un pentolino con dell'acqua per umidificare. Accendere ora il forno a 180-200° e cuocere per 80 minuti.
Estrarre e fare raffreddare su di una griglia da forno.

12 commenti:

  1. Hai visto? è la seconda volta che la faccio con questo sistema (seguendo le istruzioni dell'estratto della panna acida) ero un pò scettica, ma invece oltre che essere buona è anche più rapida da fare, e poi quando è completamente fredda la fascio nella carta del pane e in un sacchetto di quelli trasparenti per alimenti, la metto in frigo e mi dura anche una settimana!
    grazieee e a presto :))

    RispondiElimina
  2. mi spiegheresti come fai l'estratto di panna acida?
    grazie

    RispondiElimina
  3. Cara nonna Papera, purtroppo non lo faccio io, ma la compero già fatta.
    Nel negozio che vado a comperare i prodotti biologici, vendono delle buste che senza dirti la marca ti dico cosa c'è scritto: Extrait de levain
    Extratto di pasta acida
    Issu de l'agriculture biologique
    Ed è comodissima perchè praticamente pasta madre liofilizzata.
    A presto :))

    RispondiElimina
  4. direi di aver capito...lo stesso prodotto liofilizzato c'e' anche x i dolci...giusto?

    RispondiElimina
  5. Sì ma quello per dolci nella busta.. c'è scritto:
    Lievito Madre di frumento
    da Agricoltura biologica
    fermentato 50 giorni
    per pane, focacce e pizza
    Invece questa busta è solo per fare il pane e c'è scritto come ti ho detto prima.
    Tutti e due io li ho comperati da Naturasì a Genova
    Spero di essermi spiegata bene
    ciaooooo baciiiiiii

    RispondiElimina
  6. Comunque ti ho messo la foto della busta
    ciaoooo :))

    RispondiElimina
  7. grazie grazie grazie...qui ci sono un sacco di negozi bio...dovrei trovarlo...cosi' provero'!!

    RispondiElimina
  8. ma che bel pane!! non conoscevo l'estratto di pasta acida è facile da trovare? un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ho bene sono contenta che questo pane piaccia anche a te!!!! Per quanto riguarda la pasta madre (estratto di pasta acida) la trovi nei negozi ben forniti che vendono prodotti biologici.
    Però io mi sono trovata bene solo con quella.
    Ciaoo e a presto :))

    RispondiElimina
  10. Bruna, è meraviglioso! Da appassionata di pane mi fai venire l'acquolina in bocca! Metto la tua ricetta nella mia pagina degli appunti, dove scrivo le cose che prima o poi rifaccio!
    questo è il limk se vuoi venire a vederti!!!
    http://sonoiosandra.blogspot.com/p/primo-o-poi-le-provo.html
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazieeee, cara Sandra, sono felice che tu ti sia appuntata una mia ricetta, provala e sentirai che bontà!
      A presto e buon pomeriggio :)

      Elimina