Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

giovedì 22 marzo 2012

ZUPPA DI ORTICHE

Le ortiche io le uso spesso, naturalmente con le dovute precauzioni, ma sono buonissime nelle zuppe, nelle frittate, e nei pansotti, e nei ravioli di magro assieme alle altre erbe spontanee.

Ingredienti
Tre belle manciate di cime di ortiche (400 gr. circa)
100 gr. di cipolla
un pezzo di sedano
una carota
200 gr. di patate
timo
sale
olio evo
pepe
un litro di acqua
crostini di pane

Tritare il sedano, la carota e la cipolla. Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a pezzetti.
Per prima cosa metersi dei guanti per non orticarsi, poi lavare in più acque le cime delle ortiche, scolarle e tritarle grossolanamente.
In una casseruola con un poco di olio fare dorare il trito preparato, unire le ortiche, mescolare e fare un poco appassire poi aggiungere le patate, il rametto di timo, il sale,  e coprire con acqua calda (un litro circa).
Incoperchiare e cuocere a fuoco dolce per mezz'ora, poi con il frullino a immersione frullare bene il tutto e fare cuocere ancora per 10-15 minuti circa.
Mettere i crostini di pane in ogni piatto, versarvi la zuppa, ancora un giro di olio a crudo, una macinata di pepe e bon appetit!


6 commenti:

  1. io invce le uso pochissimo, non so perchè ma in casa non è che piacciano a tutti e alla fine ci rinuncio ad andarle a cogliere. di dolito le uso per is ughi non conoscevo la zuppa e la segno chissà che non faccia scoccare la scintilla per questa pianta. Un abbraccio e buona notte

    RispondiElimina
  2. Bruna, stasera vado in cerca di ortiche, mi hai fatto venire voglia!

    RispondiElimina
  3. Le ortiche mi ricordano tanto passavo i mesi estivi in montagna con mia nonna e andavamo a raccoglierne le puntine nei prati (con i guanti di plastica). Noi facevamo il risotto, lo adoro! Peccato che in città è impossibile trovarle :-(
    Complimenti.

    RispondiElimina
  4. mi piace il tuo blog :) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche seprime armi :) ciao :) sono alle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di esserti aggiunta tra i miei sostenitori, complimenti per il tuo blog e le tue ricette, spero che rimarremo in contatto!
      ciaooo e buona domenica

      Elimina
  5. Io abito in campagna e quindi trovo con facilità tutte le erbette spontanee, le ortiche lessate e condite non mi piacciono, ma trovo che diano un tocco magico nei pansotti, con i risotti, nelle zuppe, nelle torte salate.
    Ciaoooo e buona domenica

    RispondiElimina