Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

mercoledì 18 aprile 2012

INSALATA DI POLPO

Ingredienti:

1 polpo di 800/1 kg. circa
mezza cipolla
un pezzetto di sedano
una foglia di alloro
qualche grano di pepe
2 falde di peperone sott'olio
un cucchiaio di olive verdi
un cucchiaio di olive nere
un cuoricino di sedano
qualche cetriolino sott'aceto
olio evo
limone
prezzemolo tritato
sale
pepe macinato

Pulire e lavare il polpo e cuocerlo in acqua bollente leggermente salata con mezza cipolla, il sedano, una foglia di alloro e qualche grano di pepe nero.
Una volta cotto, lasciarlo raffreddare nella sua acqua poi estrarlo e fasciarlo con una salvietta pulita ben stretto come se fosse un salame, porlo tra due piatti con un peso sopra e collocarlo in frigo per qualche ora o anche per tutta la notte.
Alla mattina con un coltello ben affilato tagliarlo a fettine sottili e metterlo in una insalatiera.
Preparare a parte una salsetta con olio, succo di limone, prezzemolo tritato, un pizzico di sale, una macinata di pepe, emulsionare bene con i rebbi di una forchetta e versarla sul polpo.
Aggiungervi dei cetriolini ben sgocciolati, le falde dei peperoni tagliate a striscioline, un cucchiaio di olive verdi, uno di olive nere, un cuoricino di sedano tagliato sottilmente, mescolare bene il tutto,  lasciare riposare un poco per fare insaporire e poi servire.
Se ne avanza il giorno dopo è ancora più buono.






9 commenti:

  1. Risposte
    1. Mille grazie cara Nonna Papera!
      ciaoo e buona serata :))

      Elimina
  2. dai Bruna!!! io ho fatto i moscardini! potevamo pranzare insieme :-) che aspetto meraviglioso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..è veroooo, che belloooooo, siamo proprio in sintonia! e i tuoi moscardini sono una libidine unica!
      grazieee e buona serata :)))

      Elimina
  3. io la faccio meno ricca della tua, aggiungero tuuutto quello che mi manca!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Stefania, la farai meno ricca ma sicuramente buonissima! bacioniiiii e buona domenicaaaaa

      Elimina
  4. che bontà quanto adoro l'nsalata di polpo, questa poi arricchita con i peperoni e le live 8io l'ho sempre mangiata senza) mi garba davvero un sacco :-) Ti volevo chiedere ma cosa significa Scuccuzzu?! scusa la mia ignoranza ma essendo io romana non ho capito che parola sia!

    RispondiElimina
  5. Grazie cara Luna, sei gentilissima!
    Riguardo Scuccuzzu è semplicemente un tipo di pasta per minestra, che a noi piace molto ed è composta di pezzetti tondi come grandine. E quando dovevo dare un nome al mio blog, essendo genovese e volendo rappresentare la nostra cucina, avevo pensato alle lasagne che noi chiamiamo mandilli de sea, ma poi ho optato semplicemente sul nome scuccuzzu che più genovese di così non si può!
    Ciaooooo e buona domenica :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adesso ho capito mille grazie pr la spiegazione:-)

      Elimina