Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

martedì 22 maggio 2012

FORMAGGI ED ABBINAMENTI





Quando si porta i formaggi in tavola trovo una cosa molto simpatica abbinare per ogni uno la salsa o la marmellata giusta.


Per la ricotta fresca: confettura di cipolle
Per la rabiola: miele di castagno, salsa di fichi
Per la provola: miele di corbezzolo amaro, confettura mandarini
Per il pecorino stagionato: confettura di fichi, aranci, cipolle rosse
Per il pecorino semi stagionato:  miele castagno, marmellate di aranci, pomodori verdi, cipolle rosse
Per il pecorino fresco:  miele di acacia, salsa di fichi, confettura peperoni
Per il parmigiano stagionato:  confettura di fichi, arance, cipolle rosse, salsa al radicchio
Per il grana padano: miele castagno, confettura pere, confettura di pomodori verdi
Per il gorgonzola:  miele di acacia, salsa di cipolle rosse
Per il formaggio di Fossa:  marmellata di fichi
Per la caciotta:    miele di castagno
Per i caprini:  confettura di mirtilli, mandarini, aranci
Per il Brie:   confettura di mirtilli, mandarini, arance, marmellata di fichi
Per il Taleggio:  marmellata di pomodori verdi
Per l'Asiago:   marmellata di pomodori verdi
Per la Fontina:  marmellata di pomodori verdi
Per la Toma: stagionata   marmellata di cipolle rosse





12 commenti:

  1. io non sono un'amante di formaggi,o meglio non di così tanti tipi di formaggi ma con questo post mi hai proprio fatto venire voglia di sperimentare!

    RispondiElimina
  2. Molto utile questo post. Io adoro questi abbinamenti,Ciao.

    RispondiElimina
  3. e questo bell'elenco me lo salvo, è utilissimo

    RispondiElimina
  4. Sono un'amante dei formaggi, alcuni di questi abbinamenti li conoscevo già ma altri mi mancano proprio, conserverò questo elenco nei miei appunti di cucina, grazie mille!

    RispondiElimina
  5. @@Barbara,Giovanna,Stefania,Maria Grazia siete carinissime, grazie!
    ciaooo e buona giornata a voiiiii
    ::)))

    RispondiElimina
  6. Amo i formaggi...e tutti i loro abbinamenti.
    Grazie per questo prezioso elenco...ne farò tesoro!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie a te cara Rita, ne ho piacere!
    ciaoo e buona giornata :)

    RispondiElimina
  8. che bello questo promemoria...lo trovo molto utile grazie!

    RispondiElimina
  9. Ma che bello ed interessante questo post!!! mi piacciono i formaggi in modo indescrivibile, quindi mi torna molto utile!

    RispondiElimina
  10. @nonna Papera, Artù, mille grazie a voiiiii, ho veramente piacere che vi interessi!
    ciaooo e buon pomeriggio :))

    RispondiElimina
  11. Buon pomeriggio!! :D
    Complimenti per il tuo blog, ma soprattutto grazie per questi suggerimenti!!! Terrò questo elenco nel mio ricettario, davvero prezioso! :)
    A presto,
    Giada.

    http://sorbettoalimone.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. Millegrazie cara Giada, sei gentilissima!!
    ciaoo e buona serata ::))

    RispondiElimina