Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

lunedì 28 maggio 2012

PANE DI FARRO FATTO CON LA MACCHINA DEL PANE

Ingredienti per 750 gr. di pane
210 gr. di farina di farro
200 gr. di farina 00
255 gr. di acqua tiepida
    6 gr. di burro
    6 gr. di zucchero
    6 gr. di sale
  12 gr. di lievito fresco di birra

Sciogliere bene il lievito nei 255 gr. di acqua tiepida e versarlo nella macchina del pane, aggiungere con questa sequenza il burro morbido, le farine, il sale, lo zucchero.
Azionare la macchina sul programma integrale che nella mia corrisponde al numero 3, regolare la doratura, io la metto sul 3 e fare partire la macchina...e voilà  il gioco è fatto!
Quando è cotto lo tolgo dalla macchina, lo metto per qualche ora su di una gratella e lo faccio raffreddare bene, poi lo metto in un sacchetto di carta straccia, lo avvolgo in un sacchetto di plastica e lo metto in frigo. Facendo così, si mantiene morbido per diversi giorni.
Ed ecco il pane cotto




12 commenti:

  1. Cotto benissimo. Una doratura perfetta.Che bella la macchina del pane. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Che bella ricetta! Il farro mi piace tanto ma il pane non l'ho mai mangiato, lo voglio provare! Deve essere buonissimo!

    RispondiElimina
  3. ANCHE IO HO LA MACCHINA PER FARE IL PANE, PROVERò LA TUA RICETTA CON IL FARRO.
    MI PIACE!!!

    RispondiElimina
  4. mai provato a conservarlo in frigo , i sembra un'ottima idea.

    RispondiElimina
  5. Mille grazieee siete tutte gentilissime ::)))
    In effetti devo dire che con la macchina del pane non mi devo più arabattare con pasta madre, lievitazioni, correnti d'aria ecc.... metto tutto dentro e vaiiiiiiiiii
    Viene buono anche quello di segale, la ricetta la posterò più tardi.
    E poi la conservazione in frigo, con il pane fasciato nella carta straccia e poi nel sacchetto è veramente ottimale, perchè si mantiene anche una settimana!
    Ancora grazie e buon martedì ::)))

    RispondiElimina
  6. siiiiii postala presto:) vogliao ancora ricette di pane:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La posto subitissimo....
      Mille grazie e buon pomeriggio ::))

      Elimina
  7. Risposte
    1. Grazie cara Nonna, sei gentilissima!
      ciaoo e buon pomeriggio ::))

      Elimina
  8. Ecco un altro pane: misericordia che bello!

    RispondiElimina