Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

giovedì 31 maggio 2012

PANE DI SEGALE FATTO CON LA MACCHINA DEL PANE

Ingredienti per 750 gr. di pane
235 gr. di farina di segale
175 gr. di farina 00
260 gr. di acqua tiepida
6 gr. di sale
6 gr. di zucchero
6 gr. di burro
12 gr. di lievito di birra fresco

Sciogliere bene il lievito di birra nei 235 gr. di acqua tiepida e versarlo nella planetaria della macchina, aggiungere il burro, le due farine, lo zucchero, il sale impostare la macchina su cottura base cioè 1 poi selezionare la doratura, io faccio la terza (la scura) e fare partire la macchina.
Quando sarà pronto, metterlo su di una gratella a raffreddare per qualche ora, poi per mantenerlo morbido per qualche giorno si fascia con la carta straccia, si avvolge in un sacchetto di plastica ( es. quelli per il congelatore) e si mette in frigo.


12 commenti:

  1. Ma tu hai deciso di prenderci per la gola!!! che delizia!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sei gentilissima ::))
      ciaooo e buona serata

      Elimina
  2. Molto invitante. Vedo che anche con il pane della cavi abbastanza bene. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhhh insomma cara Giovanna diciamo comsì comsà!!!
      grazie cara sei carinissima
      ciaoo e buona serata ::)))

      Elimina
  3. ma quante belle ricettine per la mdp che staisfornando cara mia, io annoto tutto sul mio quadernino, come arriva il caldo amo moltissimo la macchina del pane che mi sforna bontà senza riscaldarmi la casa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Stefania sei carinissima
      ciaoo e buona serata::))

      Elimina
  4. Super invitante,complimenti.


    ciao

    RispondiElimina
  5. Bruna, il mio era un bassotto (non l'ho fatto nella macchina del pane, non ce l'ho per scelta) il tuo sembra un ALANO... è spettacolare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhhahhhhhh che forte che sei, sei veramente simpaticissima!! ma il pane l'ha fatto la macchina mica io, è lei che merita gli elogi!
      ciaooo cara buona serata ::)))

      Elimina
  6. Ma ti è venuto una meraviglia, brava!Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. Grazie cara Mollly sei gentilissima!
    ciaoo e buona serata ::))

    RispondiElimina
  8. Ciaooooo!!! la tua ricetta mi sembra splendida! Io ho acquistato alla Bennet un preparato per pane alla segale con il 25% farina di segale e farina gr tenero 0 con semi girasole lino sesamo (2% cad) e farina frumento maltato. Provero'...ma intanto volevo orientarmi. Se non verra' bene provero' la tua ricetta (sicuramente piu' economica! il pacchetto che ho preso costa 2,00 euro x 1/2 kg!!!)Ciaooo! francesca

    RispondiElimina