Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

domenica 6 maggio 2012

ROTOLO DI LASAGNE FARCITO AL FORNO

Ingredienti per 4

250 gr. di lasagne fresche tagliate a fogli grandi
spinaci freschi o 15 cubetti di spinacio congelato, che poi sarà  lessato, scolato e strizzato
200 gr. di prosciutto cotto
2 mozzarelle
parmigiano grattugiato
un poco di burro
caciocavallo grattugiato
sale
olio

Sbollentare le lasagne in acqua bollente, ben regolata di sale, con un cucchiaio di olio, scolarle, passarle un secondo sotto l'acqua fredda per fermare la cottura e distenderle in attesa sopra la madia da cucina.
In una pentola con acqua bollente, ben regolata di sale, mettere i cubetti di spinacio e dopo 5 minuti scolarli, strizzarli e tagliarli grossolanamente con un coltello.
Distendere una salvietta su di un ripiano, sistemare i fogli di lasagne ben accavallati formando un rettangolo; sopra porre le fettine di prosciutto (tenendosi qualche cm. dai bordi), sopra lo spinacio, e per ultimo strato le fettine di mozzarella, spolverare con abbondante caciocavallo grattugiato e arrotolare ben stretto a mò di salame. Poi fasciarlo con una salvietta e porlo in frigo per qualche ora. Più ci stà meglio è.
Poi si elimina la salvietta, si taglia a fette alte 2-3 dita e si sistemano in un tegame con sotto carta da forno, spolverare con parecchio parmigiano grattugiato, qualche fiocchetto di burro e si inforna a 200° per 30-35 minuti circa.
Servire subito.











15 commenti:

  1. Fantastica questa ricetta!!! Gustosissima e anche sfiziosa!!! Grazie per aver ricambiato la visita..spero che blogger non ti abbia dato problemi a registrarti nel mio blog, ultimamente non mi aggiorna i lettori. Comunque l'importante è leggersi!!! baci e a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Tiziana, sei gentilissima, io ho provato 2 volte ad aggiungermi tra i tuoi sostenitori....ma ancora non ci sono riuscita!
      Complimenti per il tuo blog e le tue buone ricette!
      ciaoo e buona serata ::)))

      Elimina
  2. oh...belle mi piace questa idea di lasagna...si presentano molto bene!

    RispondiElimina
  3. Grazie cara Nonna sei gentilissima!
    ciao e buona serata ::)))

    RispondiElimina
  4. Mamma mia Bruna che delizia!!!!!! BRAVAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  5. Grazie cara Sandra, ieri ero in vena!!!
    ciaooo e buon pomeriggio ::)))

    RispondiElimina
  6. grazie per la tua visita al mio blog! adesso mi sono iscritta tra le followers del tuo, così lo scoprirò a poco a poco per quanto riguarda gli arretrati e sarò informata sugli aggiornamenti. Anch'io ho un capitoletto piccolo piccolo sulla cucina anche se la parte del leone la fa lo scrapbooking, però mi piace cucinare e tu sarai di grande stimolo. a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazieeee della visita ::))
      A presto e buona serata ::))

      Elimina
  7. Grazie cara Claudia, sei gentilissima e ben arrivataaaa!!
    ciaooo e buona giornata ::))

    RispondiElimina
  8. Brava Bruna, ricetta bellissima e sicuramente gustosissima.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie sei carinissimo!
      ciaoo e buon pomeriggio ::)))

      Elimina
  9. Grazie Bruna per la tua visita! eccomi qui e che bellissima ricetta! golosissima! Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo, mi fà molto piacere che anche tu sia venuta a farmi visita, mille grazieeee
      buon pomeriggio :))

      Elimina
  10. ciao,piacere di conoscerti!bel blog,pieno di ricette originali come questa!grazie per esserti aggiunta al mio blog!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo cara Cinzia, il piacere è tutto mio, grazieeeeeee
      A presto e buon pomeriggio ::))

      Elimina