Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

lunedì 21 maggio 2012

TORTA AL CIOCCOLATO DI MARIBELLA

Questa è una torta buonissima,  è più lunga spiegarla che farla...ma ne vale veramente la pena!

Ingredienti
200 gr.di crackers integrali
140 gr. di burro
2 cucchiai di zucchero
Ripieno per la torta:
2 dl e mezzo di latte, 100 gr. di cioccolato semi amaro in tavoletta, 2 cucchiai di zucchero, 2 uova, 30 gr. di burro, 40 gr. di farina, 1 e mezzo cucchiaino da the di maizena, 2 cucchiaini da the di Rum o Brandy.
Per guarnire:
zucchero a velo, 1 dl e mezzo di panna liquida, ancora un pezzetto di cioccolata (facoltativo)

Ridurre in briciole i crackers (anche nel frullino) poi metterli in una ciotola, aggiungere il burro fuso,  lo zucchero e mescolare bene.
Distribuire l'impasto ottenuto in una tortiera 18/20 di diametro con il bordo staccabile.
La crosta dei crackers al momento di livellarla si presenta un poco sbriciolosa, bisogna aiutarsi con le mani per darle un poco di compattezza; poi raffreddandosi si indurisce.
Passare in frigo per due ore, prima di riempirla con il ripieno.
Il ripieno della torta si fà così:
Grattugiare il cioccolato, scaldare il latte ma non farlo bollire, toglierlo dal fuoco.
Mescolare in una ciotola 2 cucchiai di zucchero semolato, la farina, la maizena, le uova sbattute a parte in precedenza e mescolando velocemente aggiungere un poco alla volta il latte caldo.
Versare questo composto in una casseruola a fuoco dolce, e mescolando senza mai smattere, cuocere sino a quando il composto si è addensato e accenna a bollire. Toglierlo dal fuoco e unire il burro a pezzetti, il cioccolato grattugiato il liquore e amalgamare bene.
Lasciare intiepidire il composto e poi versarlo nella tortiera, quella fatta con i crackers, cospargere la superficie con lo zucchero a velo (serve ad impedire che si formi la crosticina) e riporre in frigo finchè è tutto ben freddo....al momento di servire toglierla delicatamente dal tegame e porla in un bel piatto, mettere sopra la torta un bello strato di panna montata, livellare e cospargere con un poco di cioccolato grattugiato e bon appetit!!!




7 commenti:

  1. La ricetta interessante, peccato non avere la foto! Ciao.

    RispondiElimina
  2. Ma guarda, cara Giovanna non mi dire niente@@@@@ ho preparato la torta tutto per benino, nel piatto con il pizzetto sotto, vado per prendere la macchina..non c'è....cerca, cerca..sparita...poi mi telefona mio nipote quello di 17 anni e mi dice...nonna mi sono dimenticato di dirti quando sono partito che la macchina fotografica è rimasta nel mio zaino @@@@@ che ci vuoi fà...dovrò comperarmene ben un'altra macchina fotografica, uno di questi giorni!!!
    Peccato perchè questa torta fà la sua bella figura! Oltre a essere buona! Alla prima occasione farò la foto e la inserirò!
    ciaooo cara a presto ::))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovannaaaa, ecco le foto che volevi vedere, non sono gran che ma rendono l'idea!!!
      ciaoooo e buona giornata ::))

      Elimina
  3. con i cracker? mi incuriosisce proprio

    RispondiElimina
  4. Sì, anch'io ero scettica ma poi dato che la mia amica Maribella che mi ha gentilmente donato questa ricetta cucina dai preti e dalle suore, mi sono detta sicuramente è buona, l'ho provata e mi è piaciuta e l'ho postata! Provala anche tu e sappiami dire.
    ciaooo e buona giornata ::)))

    RispondiElimina
  5. grazie x la visita e i complimenti!
    mi sono unita anche io! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara, piacere che tu sia tra di noi!
      A presto e buon pomeriggio :)

      Elimina