Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

giovedì 17 maggio 2012

TORTA DI MELE DI CASA MIA

Ingredienti
200 gr. di farina 00
100 gr. di zucchero
  75 gr. di burro
    1 uovo
3 mele
mezzo bicchiere di latte
un pizzico di sale
la raspatura di un limone
un poco di cannella e un poco di zucchero per la finitura

Mettere in una terrina il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e lavorarlo bene con lo sbattitore elettrico, poi aggiungere il tuorlo, la farina poco alla volta, il latte, la buccia grattugiata del limone, il bianco d'uovo montato a neve ed in ultimo la bustina di lievito per dolci.
Mettere della carta forno in una tortiera di quelle apribili, versare il composto preparato, le mele precedentemente sbucciate, tagliate in 6 parti a forma di spicchi, e coprire l'impasto disponendo le fettine una vicino all'altra in rotondo a forma di chiocciola.
Cospargere con una spolverata di cannella e un poco di zucchero.
Infornare a 180° per 45 minuti circa.


14 commenti:

  1. La torta di mele è sempre buona in qualsiasi moda fatta.


    complimenti.


    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Alice, è semplice, semplice ma piace molto sia ai miei figli che ai miei nipotini!
      ciaooo e buona serata ::))

      Elimina
  2. Ciao nonna Bruna, ti rubo subito la ricetta di questa magnifica torta di mele! A mio marito, e a me, piace un sacco! Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai pure cara, ne sono molto felice!!! Nella ricetta io metto mezzo bicchiere di latte, se fosse poco aggiungine ancora un cicinin!
      ciaoo e buona serata ::))

      Elimina
  3. Ciao grazie per il commento sul mio blog e per esserti unita alle mie follower,ti seguo anch'io con piacere da oggi.
    Bel post,amo la torta di mele!!!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenutaaa, mi fà molto piacere che tu ti sia unita a noi!
      ciaooo e a presto ::))

      Elimina
  4. Ciao Bruna, io amo le torte alle mele e rubo tutte le ricette a riguardo Non ti offendere! Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati se mi offendo, mi fà piacere!!
      ciaooo e buona serata ::))

      Elimina
  5. sembra soffice soffice, provo a farla con le mele che ho in casa, mi sembra ottima per la colazione

    RispondiElimina
  6. Certo che sì cara Stefania! Io questa volta l'ho fatta con le mele delizia, ma viene bene anche con altri tipi di mele, pensa che a volte io se non ho di mele ci metto addirittura le pere, e viene buonissima egualmente!
    ciaoo cara buon fine settimana::)))

    RispondiElimina
  7. Grazie per essera passata da me!!! COme vedi sono venuta a farti visita ed ho trovato un blog molto interessante!!!!Mi sono unita anche io a te!!! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che piacereeee, benvenuta tra di noiiii!
      grazieee e buon pomeriggio ::))

      Elimina
  8. Come è buona...la torta di mele è sempre la migliore.
    ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Rita, sei gentilissima, ed è vero, gira e rigira le cose semplici sono sempre le migliori!
      ciaooo e buon pomeriggio ::))

      Elimina