Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

mercoledì 16 maggio 2012

TORTA DI ZUCCA

Ingredienti:
800 gr. circa di zucca Mantovana
un trito composto da una cipolla, uno spicchio di aglio, un poco di maggiorana
100 gr. di parmigiano grattugiato
... un poco di pane grattato
1 uovo
250 gr. di ricotta
pasta sfoglia 2 rotoli
olio evo
sale
pepe

Tagliare la zucca in pezzi grossi, eliminare solo i semi, fasciare i pezzi di zucca con della carta argentata, porli in un tegame e farli cuocere in forno per un'ora a 180°
Toglierla dal forno, ormai morbida, lasciarla intiepidire, eliminare la carta argentata e togliere la scorza con un coltello.
In una padella antiaderente con un poco di olio, fare leggermente dorare il trito preparato, aggiungere la zucca ben strizzata, un poco di sale, una macinata di pepe e farla rosolare bene.
Dopo averla lasciata un poco intiepidire unire una bella manciata di pane grattato, il parmigiano, un uovo, la ricotta (volendo si può sostituire con altrettanto peso di gorgonzola). Mescolare bene il tutto per fare assemblare tutti i sapori.
Mettere la sfoglia in un tegame da forno precedentemente ben unto di olio, punzecchiarla leggermente con i rebbi di una forchetta, versarvi il composto preparato, livellarlo bene, coprirlo con l'altra sfoglia, passare sopra il mattarello per eliminare la sfoglia in eccesso, chiuderla facendo un cordoncino tutt'attorno, spolverarla di sale, ungerla con un poco di olio e infornarla a 200° per 35/40 minuti circa.



2 commenti:

  1. Piacere di conoscerti Bruna. Ho fatto un giro per il tuo blog ed è una vera meraviglia, molto molto interessante.
    Mi aggiungo ai tuo lettori.
    A presto

    RispondiElimina
  2. Mille grazie cara Rita, sei gentilissima! Piacere di conoscerti!
    ciaoo e buon pomeriggio ::))

    RispondiElimina