Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

domenica 17 giugno 2012

CANNELLONI AI FUNGHI PORCINI E SALSICCIA by Maribella

Per 4-6 persone
Ingredienti:
2 confezioni di cannelloni da 250g cadauna
3 confezioni di funghi porcini secchi
600 gr di salsiccia
una pentolina di brodo vegetale già pronto
un litro e mezzo di besciamella
uno spicchio d'aglio
vino bianco
sale pepe
Procedimento:
Anzitutto prendere il funghi porcini secchi e metterli a mollo per almeno un'ora con dell'acqua, mi raccomando non buttate e gettate l'acqua dei funghi porcini ma filtratela solamente. A parte preparare un bel brodo vegetale con cipolla, pomodoro, zucchina, dado alle verdure ecc.... ma non salate, prendete i funghi dopo averli fatti ben assorbire, strizzateli e conservate l'acqua, mettetela sul fuoco e fatela scaldare. In una larga padella fate rosolare l'aglio schiacciato con dell'olio evo, poi levate l'aglio, fate rosolare la salsiccia precendentemente sbriciolata e privata del grasso, sfumate con del vino bianco, (mezzo bicchiere non di piu) e aggiungete i funghi strizzati.... mescolate, salate pepate, aggiungete altro olio se occorre.... poi dopo due minuti circa, aggiungere il brodo vegetale e il brodo dei funghi porcini con il mestolo, alternare, uno di brodo semplice e due di funghi porcini....e lasciare asciugare finchè i funghi e la salsiccia non saranno cotti... regolare di sale e aggiungere un intera confezione da mezzo litro di besciamella... meglio se fatta in casa è più bel stendere.
Scottare i cannelloni per un minuto circa in acqua.... senza sale solo con dell'olio per non farli incollare...e riporre in una pirofila quindi passare il tutto (questa operazione serve per ammorbidirli, soprattutto per un sugo non proprio lento come quello ai funghi, ma mi raccomando non si devono tenere piu di un minuto, due, si rischia di farli scuocere) o forse meglio usare la sfoglia che non necessita di cottura, riempire i cannelloni del condimento e con dei cubetti di mozzarella, poi si ripongono in una teglia precedentemente imburrata e con un velo di besciamella sotto.
Ricoprire di besciamella, cubetti di mozzarella, parmigiano grattuggiato e fiocchi di burro... evviva l'abbondanza!
In forno per venti minuti a 180° circa.... ci crederete se vale anche per il cannellone la prova stecchino? Vi dirà se sono crudi, cotti o peggio, scotti ......
bon apetit!!

Nessun commento:

Posta un commento