Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

mercoledì 13 giugno 2012

CORZETTI STAMPATI

I corzetti stampati, sono una pasta tipica genovese, l'impasto è simile alle quello delle lasagne, poi dopo aver tirato le sfoglie, con uno stampo  composto da due pezzi, fatto espressamente, (anticamente ogni famiglia aveva il suo stampo con lo stemma del casato) si taglia con uno la pasta in rotondi e poi  vi si  imprime il motivo sulla pasta. 

Ingredienti per 4
200 gr. di farina 00
100 gr. di farina di grano duro (io ci metto il grano duro per renderla più elastica, altrimenti 300 gr. di farina 00,  in tutto)
 3 uova
vino bianco secco
sale

Mettere le due farine sulla madia, fare il classico foro al centro, aggiungere le uova rotte in precedenza in una ciotolina, il vino bianco, un poco di sale e impastare bene il tutto, poi farne un panetto fasciarlo con la pellicola trasparente e porre in frigo a riposare per una mezz'oretta.
Poi si tirano le sfoglie con il mattarello o con la magica macchinetta della pasta arrivando sino alla penultima tacca, e con una parte dello stampino si tagliano i tondi, poi ad uno ad uno con tutti e due pezzi dello stampino, mettendo i rotondi di pasta in mezzo, ci si imprime lo stemma sia da un lato che dall'altro.
Si distendono in bell'ordine sopra la madia leggermente infarinata e si lasciano in attesa.
Si condiscono con un buon (vedi) sugo di fungo  ( tuccu de funzu) o con un buon sugo di carne ( vedi tuccu de carne alla genovese).
Con i ritagli di pasta avanzata passandola tra le dita e appallottolandola piccola, piccola si farà dello "scuccuzzù" per la minestra serale.










5 commenti:

  1. non conoscevo questa pasta tipica nè i bellismi stampi che si usano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è una pasta conosciuta da pochi, in genere conoscono i corzetti quelli fatti a 8 Questa è favolosa, l'unico inconveniente è che ci vuole tempo e pazienza, perchè si devono fare uno per volta, ci vuole solo un poco di manualità
      grazie e buona giornata
      ciauuuu ::)))

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie cara Giovanna, sei molto gentile
      ciaooo e buona giornata ::)))

      Elimina