Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

domenica 24 giugno 2012

MAFALDE CON ZUCCHINE E SPECK

Ingredienti
350 gr. di pasta tipo "mafalde"
3 zucchine medie
un trito composto da 1 cipolla più mezzo spicchio di aglio
100 gr. di Speck tagliato a pezzetti o a listarelle
1 cucchiaio di pinoli
un cartoccio di panna da cucina
olio evo
sale
pepe
parmigiano grattugiato

Lavare, mondare le zucchine e grattugiarle con l'apposito utensile
In una pentola portare a bollore abbondante acqua ben regolata di sale, calare la pasta, io ho usato le "mafalde" una buonissima pasta di grano duro, ma si può fare anche con le tagliatelle o le pappardelle fresche.
In una casseruola con un poco di olio fare leggermente imbiondire i pinoli, poi toglierli e lasciarli in attesa.
Nello stesso olio fare dorare il trito di cipolla e aglio, aggiungere i pinoli e lo Speck e dopo due o tre minuti unire gli zucchini grattugiati, un mestolo di acqua di cottura della pasta, regolare di sale, spolverare di pepe, incoperchiare e portare a cottura.
Scolare al dente la pasta e versarla nella casseruola con la salsa di zucchini e Speck, aggiungere un cartoccio di panna da cucina e padellare sino a quando la pasta si è tutta ricoperta di sughetto.
Togliere dal fuoco, impiattare, spolverare di parmigiano grattugiato e portare in tavola.

11 commenti:

  1. buonissime :-)
    nel mio blog,nella sezione premi ho fatto un post per ringraziarti del premio donato. Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto, cara Audrey, ma sei stata troppo gentile, tu mi confondi! Comunque sono stata felice che tu abbia gradito il premio supermeritato e ancora ti ringrazio!
      ciaooo e buon lunedì ::))

      Elimina
  2. Ciao Bruna ti seguo con piacere perchè le tue ricette sono sempre nuove, veloci e soprattutto gustose.Ti auguro una buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Giovanna, comunque anche io seguo le tue ricette che sono buonissimissimeeee!
      ciao cara e buon lunedì:))

      Elimina
  3. Io ho fatto i celentani con zucchine e speck e li trovo veramente squisiti.... mi immagino le tue mafalde!!!! Ciao Brunissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoo Sandrina, hai ragione le mafalde sono buone come i tuoi celentani!
      buon pomeriggio e un'abbraccio
      ciaoooo

      Elimina
  4. Non ho l'abitudine di usare questo formato di pasta lunga ...e pensare che è così simpatico....ottimo il condimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è molto simpatico, io le mafalde le uso oltre che per questa ricetta, con il pesto e nella pasta e fagioli.
      Ciaoo e grazieeee :))

      Elimina