Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

venerdì 6 luglio 2012

CARAMELLE DURE ALLA MENTA

Qusta bellissima ricetta è della mia amica Stefania del blog http://nuvoledifarina.blogspot.it/
E dato che mi invitano molto, queste bellissime caramelle a forma di piccoli cuoricini, vorrei provare a fare al più presto!


Ingredienti:

100 gr. di zucchero
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino abbondante di acqua
1 cucchiaio di sciroppo di frutta (io menta)
olio di semi neutro
 
Per prima cosa prendiamo il nostro stampo scelto e ungiamo leggermente con olio di semi. Mettiamo in un pentolino antiaderente lo zucchero assieme al succo di limone e all'acqua e facciamo sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno a fiamma bassa finchè lo zucchero diventa acquoso e raggiunge la temperatura di 150°, per chi non avesse il termometro a questo stadio lo zucchero è spumeggiante e leggerissimamente ambrato.
Togliamo dal fuoco e aggiungiamo lo sciroppo di menta, o quello scelto da voi, e rimettiamo sul fuoco finchè il composto non ritorna  a 150° cioè di nuovo spumeggiante. A questo punto il composto per le caramelle è pronto e andremo a versarlo direttamente negli stampini.
Lasciamo consolidare le nostre caramelle a temperatura ambiente e quando si sono solidificate togliamole dagli stampi. Possiamo quindi o avvolgerle in pellicola per alimenti oppure mettere in un piatto a disposizione degli ospiti.
 

3 commenti:

  1. che bella ricetta,grazie :-)

    RispondiElimina
  2. Bella questa idea di preparare le caramelle a casa. Davvero carine anche come regalo. Un bacione!

    RispondiElimina
  3. wow Bruna ma sei un mito anche le caramelle fai :) super gnammmmm! ho visto il blog della tua amica, è davvero bello e pieno di ricette :)

    RispondiElimina