Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

domenica 29 luglio 2012

CREPES AL PESTO

Questa mattina avevo pensato di impastare delle lasagne da fare con il pesto con il basilico appena colto, del mio orto, ma girando per internet ho trovato una ricetta di crepes al pesto del blog   i viaggi del Goloso viaggi e ricette, l'ho leggermente modificata (ho tolto la besciamella per renderla più leggera e ho fatto la mia ricetta per l'impasto delle crepes) ed è venuta egualmente una favola!!!! Mille graziee

Mettere in una terrina 120 gr. di farina 00, fare il classico foro al centro, rompervi 1 uovo intero, aggiungervi un tuorlo, un poco di sale, versare poco alla volta il latte (in tutto 2 dl.), sempre sbattendo con la frusta. Aggiungere una noce di burro 30 gr., fuso e raffreddato, lavorare ancora un poco la pasta, poi lasciarla riposare 1 ora, meglio se di più.
Poi nella padella antiaderente, leggermente unta versare un poco di pastella facendola scorrere sul fondo della padella sino a ricoprirla tutta. Cuocerla da una parte, poi girarla delicatamente per cuocerla dall'altra parte. A me sono venute 12 crepes.
Distendere le crepes in bell'ordine sopra la madia e sopra ogni una mettere una cucchiaiata di pesto leggermente allungato con del latte, qualche pezzetto di patata lessa, qualche fagiolino cotto in precedenza. Spolverare con un poco di sale, abbondante parmigiano grattugiato, chiudere le crepes, metterle nel tegame da forno, versarvi sopra un poco di pesto, ancora del parmigiano e fare gratinare in forno a 200° per una ventina di minuti.












6 commenti:

  1. Ciao Bruna buonissima domenica! questa ricetta la trovo fantastica, originale e golosa (io adoro il pesto) oltretutto non bisogna accendere nemmeno il forno per cui....che c'è di meglio???!! :)
    PS: ti invidio (in senso buono ovviamente) l'orto :))))

    RispondiElimina
  2. devo essere davvero speciali!

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta, le crepes sono fantastiche.Buona domenica.

    RispondiElimina
  4. Bravissima, Bruna, sono proprio golose.. a me piacciono tantissimo e così sono buonissime :) Un bacione, buona serata!

    RispondiElimina
  5. ciao che buone le tue crepes!mi unisco ai tuoi lettori! se vuoi passa a trovarmi anche tu:
    dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. mamma mia che bontà è da diverso tempo che non faccio le crepes, mi sa che ti rubo la ricetta. ciao kiara

    RispondiElimina