Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

venerdì 31 agosto 2012

CONIGLIO AL CACAO E VINO ROSSO DI CASA MIA

Dopo aver visto la ricetta al tv e alcune in internet mi è venuto lo sfizio di farla ma, con quello che avevo in casa, quindi con delle variazioni e  modifiche...insomma "Coniglio al cacao a modo mio".
Non ho pesato nulla, quindi sono andata a occhio, ma devo dire nonostante ciò che il piatto è venuto nonostante la mia diffidenza ....squisitissimooooo, nà robaaa da favola!!!!!

Ingredienti
un coniglio tagliato a pezzettini
un trito di cipolla
tre fettine di guanciale tagliati a pezzettini
un poco di farina 00
2 o 3 cucchiaini di cacao amaro
un bicchiere di vino rosso tipo Barbera
sale
pepe
una foglia di alloro
olio evo

Su di un foglio di carta da cucina ho messo la farina e il cacao, ho mescolato per fare amalgamare il tutto (la farina deve cambiare colore e scurirsi leggermente), poi vi ho passato il coniglio pezzo per pezzo di modo da infarinarlo da tutte le parti, ho eliminato l'eccesso e lasciato un attimo in attesa.
In una capace casseruola di coccio con dell'olio evo  faccio dorare il guanciale con la cipolla, ho aggiunto il coniglio, quando è rosolato, unisco il vino rosso,  una foglia di alloro, il sale, il pepe, incoperchio e faccio cuocere a fuoco dolce per 45 minuti aggiungendo quando occorre un mestolino di acqua calda o del  brodo di coniglio  mescolando spesso.
Si può servire con del purè o con della polenta.








15 commenti:

  1. Wow, dev'essere proprio buono! E poi che voglia di polenta e di piatti autunnali!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Simona sei carinissima! Quì da me la temperatura si è abbassata tantissimo e quindi la polenta è stata una libidine! Pensa che stamattina il barometro sul mio balcone dava 12°
      Ciaooo e buona giornata :))

      Elimina
  2. Ricetta nuova, ma sicuramente buona. Da provare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo cara Giovanna, grazie per la visita, sei genilissima ::))

      Elimina
  3. Che ricetta originale!
    Sicuramente un coniglio speciale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo cara, sì è sicuramente originale, anch'io inizialmente ero diffidente ma io poi mi sono detta, perchè non provare? Ci sono le melanzane, la lepre, al cacao...,ho provato mettendo naturalmente poco cacao e devo dire che la ricetta ha fatto un figurone!
      Grazie e buona giornata ::)))

      Elimina
  4. wow al cacaoooooo?! vorrei tanto provarlo :)))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooo grazieee sei carinissima!
      Ti abbraccio, a presto ::)))

      Elimina
  5. Ciao Bruna! Come stai? Passate bene, le vacanze? Da me fa ancora caldo ed ho poca voglia di mettermi ai fornelli. Coniglio al cacao? Anch'io sono diffidente davanti a certi abbinamenti, ma se l'hai provata tu e dici che è buonissima, mi fido! Un abbraccio, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooo carissima Maria Grazia, io sto bene, come spero tu, le mie vacanze sono state di pochi giorni perchè con l'orto c'è da preparare tutte le cosine per l'inverno e quindi da lavorare tantissimo. Ti ringrazio per la fiducia, la ricetta è buonissima, provala e mi dirai!
      Buona giornata cara e ancora grazie :))

      Elimina
  6. ma questa è una novità assoluta x me...l'aspetto è molto invitante...anche sul sapore non saprei dirti...ma lo assaggerei sicuramente...di norma il dolce/salato mi piace!

    RispondiElimina
  7. Anch'io inizialmente ero titubante ma poi devo dire che è stato un successo! Anche perchè cacao amaro ne metti poco, la farina si deve solo scurire leggermente. Daltronde ho visto fare il cinghiale con il cacao, le melanzane con il cacao e allora mi sono detta prova Bruna e poi vedremo che succede....wuauuuuuuuuuu è venuto ottimo!
    Ciaoooo, grazie per la visita e buona domenica <3

    RispondiElimina
  8. che meraviglia Bruna, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  9. l'ho fatto ....è buonissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono veramente felice! Grazieeeee

      Elimina