Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

lunedì 6 agosto 2012

TORTA DI MELE



                           Mia nipote Aurora e la piccola Layla

Torta di mele la chiamo io, ma in effetti è la Torta svizzera del grande Artusi con qualche piccola mia variante, perchè nella sua ricetta ha usato le mele renette, io purtroppo non le avevo e mi sono arrangiata con le mele golden, poi il fondo del tegame io non l'ho unto come dice lui ma ho messo della carta forno, comunque il risultato a vista non è gran che,  ma per quanto riguarda la bontà......è una favola!!!

Ingredienti
300 gr. di farina 0
100 gr. di burro
un pizzico di sale
una grattugiata di scorza di limone non trattato
latte q.b.
500 gr. di mele renette
100 gr. di zucchero
2 cucchiai di cannella in polvere
20 gr. di burro sciolto

Fare un impasto di giusta consistenza con i 300 gr. di farina, 100 gr. di burro, il pizzico di sale, la scorza di limone grattugiata, il latte quanto ne serve per ammorbidirla e lasciarla poi riposare un poco.
Mondare le mele, e tagliarle a pezzettini, l'Artusi dice grandi come noci, ma io non avendo le renette le ho tagliate ancora più piccole, versarvi sopra i 100 gr. di zucchero, la cannella e mescolarle.
Prendere l'impasto e tirarlo con il mattarello, poi  mettere sul fondo di un tegame medio della carta forno, sistemarvi la pasta, eliminare l'eccesso, formando un cordoncino tutt'attorno, versarvi le mele preparate, livellarle un poco con un cucchiaio, versarvi sopra i 20 gr. di burro liquefatto e infornarla a 180° per 40 minuti (dipende però dal forno).
Questa torta è buonissima sia calda che fredda.


4 commenti:

  1. Buonissima questa torta e che bella tua nipote e la piccola Layla, dolcissima! Salvo subito la ricetta perché questa torta di mele deve essere super, complimenti e un abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Ciao mitica Bruna!!! bellissima tua nipote e bellissima e di certo buonissima questa trota di mele, renette o golden sarà stata uno spettacolo lo stesso!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la nipotina e la torta non è niente male.Ciao.

    RispondiElimina
  4. Le torte di mele son sempre buonissime!!! Complimenti per la ricetta e per la tua nipotina! Ciao!!

    RispondiElimina