Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

lunedì 3 settembre 2012

COZZE GRATINATE

Ingredienti
1 kg di cozze
50 gr. di formaggio pecorino grattugiato
50 gr. di pane secco grattugiato
50 gr. di parmigiano grattugiato
  2 spicchi di aglio
  un poco di prezzemolo
olio evo
sale
pepe

Dopo aver ben pulito le cozze, aprirle a crudo ed eliminare una valva.
Preparare un trito con con l'aglio e un poco di prezzemolo e versarlo in una ciotola, aggiungervi il pane e i formaggi grattugiati, un pizzico di sale, una buona macinata di pepe nero, un filo di olio, mescolare bene il tutto per fare amalgamare tutti i sapori, se fosse troppo asciutto aggiungere un poco di liquido di apertura delle cozze filtrato, e riempire una a una le cozze.
Porle in bell'ordine in una pirofila da forno leggermente unta di olio  e farle gratinare in forno a 200° per una ventina di minuti.
Sono ottime sia calde che fredde.


22 commenti:

  1. Ciao, mi piacciono un sacco queste tue cozze gratinate, e' un po' che cercavo una ricetta per prepararle, ma nessuna mi soddisfaceva, ma la tua la segno subito !

    RispondiElimina
  2. Mille grazie cara Lara, sei gentilissima!!
    ciaoooo <3 <3

    RispondiElimina
  3. Sembrano ottime cara Bruna, sei bravissima a fare ogni pietanza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeee, siete gentilissime, mi confondete....
      baciiiiiiiiii

      Elimina
  4. Fantastiche! Anche a me piacciono tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeee sei gentilissima!
      ciaooo :))

      Elimina
  5. Sento il bisogno di farmi fuori un chilo di queste cozze...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Sara, sei carinissima e condivido il tuo pensiero!
      ciaoooo <3

      Elimina
  6. Risposte
    1. Anch'io cara Giovanna, sai che quando le tolgo dal forno mi devo contenere altrimenti anche caldissime me le papperei tutte io!!!!
      ciaoooo e buona giornata :))

      Elimina
  7. Grazie della visita! Ricambio il follow con piacere :-)
    Robybeauty.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie a te cara Roberta <3 <3
      ciaooo e buona giornata

      Elimina
  8. Ciao Bruna grazie della visita e dei complimenti, ti seguo con piacere e ti lascio un saluto. Buone cose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Fullina il piacere è tutto mio!!
      ciaoo e buon sabato <3

      Elimina
  9. che profumo,ottimi,sei proprio brava,mi sono unita ai tuoi lettori,se ti va di ricambiare ti aspetto nella mia cucina..baci,a presto:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e ben arrivataaaa cara Tina, mi fai arrossire con i complimenti ...e arrivoooo da teeee
      ciaooo e buona serata ::)))

      Elimina
  10. Dove sei? Sei in ferie? Hai smesso di cucinare? Hai forse deciso di fare la dieta? Dove sei Bruna????? Oh, guarda che io se non leggo le tue ricette dopo un po' vado in astinenza.... ciao cara, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ci sonooooo, presente all'appello! Appena riesco scrivoooooo!
      Grazie cara Sandrina, bacibaciiiiii

      Elimina
  11. ah!! ma qui c'e' ancora profumo d'estate....:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì cara Nonna, devo scrivere parecchie ricettine, appena i miei nipoti mi danno tregua!
      Ciaoooooo e buona serata:))

      Elimina
  12. mi sono appena iscritta,perchè sei molto brava, ma mi sa che non ricambierai ,vedo che tutti ti cercano e nessuno ti trova?ciao cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo, benvenutaaaaa!!!! Qual'è il tuo blog...Ora vedo se lo trovo e arrivooo!!!
      buona serata :))

      Elimina