Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

giovedì 8 novembre 2012

OLIVE IN SALAMOIA

Ingredienti
2 kg. di olive belle polpose
200 gr. di sale grosso
2 lt. di acqua
foglie di alloro 
una scorzetta di limone
semi di finocchio

Mettere le olive in una capace pentola di terracotta, coprirle di acqua e lasciarle così per 25/30 giorni, cambiando l'acqua una o meglio ancora due volte al giorno, in modo che perdano il loro sapore amaro.Sgocciolarle e asciugarle con una salvietta.
Fare bollire, per qualche minuto, in una pentola i due litri di acqua con il sale, lasciare poi intiepidire.
Disporre le olive nei barattoli di vetro e ricoprirle con la salamoia preparata.
Chiudere ermeticamente i vasi e conservarli in dispensa.
Dopo circa 4 mesi si potranno gustare.
Al momento di consumare le olive, io le risciacquo in acqua leggermente tiepida, le tampono con una salvietta e le servo condite con buon olio evo.

5 commenti:

  1. Ciao Bruna!quest'anno le mie olive non erano perfette, quindi ho fatto l'olio, ma non ne ho tenute da parte per la salamoia, ma l'anno scorso ho fatto un lavoro lunghissimo... usando le stesse tue dosi, ho cambiato la salamoia una volta alla settimana e le ho messe nei vasetti dopo sei settimane e le ho lasciate riposare sei mesi, perché dopo 4 le ho assaggiate ed erano ancora un po' amare (poi sono diventate squisite...) Se mi dici che vengono belle dolci così, l'anno prossimo seguo la tua ricetta :) e mi libero prima lo spazio dei contenitori grandi...

    RispondiElimina
  2. Ciao Bruna! quest'anno le mie olive non erano perfette e quindi ho fatto l'olio, ma non le ho messe in salamoia. L'anno scorso, però ho fatto un lavoro lunghissimo; usando le tue dosi e il tuo procedimento, ho cambiato la salamoia ogni settimana, ho messo le olive nei vasetti dopo sei settimane, le ho assaggiate dopo 4 mesi, ma sono risultate veramente buone dopo 6. Se tu mi dici che le tue sono belle dolci, l'anno prossimo cambio anch'io la salamoia tutti i giorni e mi libero prima dei contenitori grandi che mi ballano in giro. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, cara Claudia, segui tranquillamente questa ricetta già più volte esperimentata e sentirai che bontà
      grazie e buon fine settimana <3

      Elimina
  3. buonissime,li adoro..grazie della ricetta:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di leggermi cara Tina <3 sei gentilissima ^__^
      ciaooo e buona giornata

      Elimina