Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

mercoledì 20 marzo 2013

CASATIELLO NAPOLETANO by Marì

Questa è la ricetta del favoloso casatiello del mitico Vesuvio che Marì ha riscritto e io mi sono annotata riproponendomi di prepararlo per la Santa Pasqua

Ingredienti 
400 g di farina 00
150 g di strutto
25 g di lievito compresso
sale q.b.
pepe q.b.
1 cucchiaio scarso di formaggio pecorino 
salumi vari (pancetta, salame, salsiccia secca)
2 cucchiai scarsi di parmigiano 
4 uova

Preparazione 
Impastate la farina con 30 g di strutto, il lievito sciolto con 100 g di acqua, un pizzico abbondante di sale e altra acqua quanto basta fino a che l'impasto non risulti morbido; lavorate con forza per 10 minuti e lasciate lievitare in luogo tiepido in una terrina cosparsa di farina e coperta con un foglio di pellicola trasparente. 

Dopo 1 ora e 1/2, mettete l'impasto sul tavolo, spianatelo con le mani, spalmatelo con una noce di strutto e cospargete la pasta con un pizzico di pepe e con il parmigiano. 
Ripiegate in due la pasta, ungete la parte superiore con altro strutto, mettete il parmigiano ed il pecorino mescolati insieme al pepe, aggiungete i salumi, piegate, spianate e ungete di nuovo. 
Ungete uno stampo rotondo e disponete l'impasto accavallandone le due estremità e facendole bene aderire fra di loro formando una ciambella. 

Lasciate lievitare per altre 3 ore circa dopo di che inserite in 4 punti 4 uova e coprite con un po' di impasto in modo che si formi una piccola croce sulle uova.


2 commenti: