Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

giovedì 23 maggio 2013

POLPETTONE DI CARNE FARCITO

Ingredienti
500 gr. di carne macinata magra
1 uovo intero e un tuorlo
50 gr. di parmigiano grattugiato
un poco di pane raffermo ammollato nel latte, strizzato e tritato grossolanamente
2 uova sode sgusciate e tagliate a fette
4 fette di mortadella
3 cubetti di spinaci scongelati o un poco di spinaci freschi, sbollentati, scolati, saltati in padella con un poco di olio e tagliuzzati con il coltello
del formaggio Ragusano a fettine o del Caciocavallo
sale 
pepe
olio evo
una carota, una cipolla, una costa di sedano tritati grossolanamente 
una foglia di alloro
vino bianco secco
pane grattugiato

In una terrina mettere la carne macinata, l'uovo intero, il tuorlo, sale, pepe, il parmigiano grattugiato, il pane bagnato nel latte e mescolare bene il tutto, se fosse troppo bagnato aggiungere un poco di pane grattugiato. Distendere la carne sopra il tagliere, coprirla con la mortadella, gli spinaci ben allargati, le fette di uova sode, le fettine di formaggio Ragusano e dare la forma di un salamotto, passarlo bene nel pane grattato e farlo dorare da tutti i lati in una padella antiaderente con un poco di olio.
Quando ha la tipica crosticina dorata, delicatamente con due palette porlo in un tegame da forno, aggiungervi il trito grossolano di sedano, carota, cipolla, la foglia di alloro, un poco di olio, un bicchiere di vino bianco e infornare a 200° per 30 minuti circa.
Se il fondo si dovesse asciugare troppo aggiungere un poco di acqua calda.
A cottura avvenuta, toglierlo dal forno, lasciarlo raffreddare, tagliarlo a fette.
Volendo con il sughetto rimasto nel tegame vi si aggiunge un poco di acqua si frulla creando una salsetta delicata da servire con il polpettone di carne.





4 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie cara Fiorellina, sì è un piatto semplice ma veramente buono. L'ho fatto ieri pomeriggio e appena freddo ...tagliato e viaaa ..e in un secondo hanno spazzolato tutto!
      Ciaooo e buona serata

      Elimina
  2. a casa mia il polpettone piace moltissimo! qui il ragusano non si trova manco per niente! e mi piace moltissimo... sigh.....

    RispondiElimina
  3. Anche a noi cara Batù! Pensa che il Ragusano dopo aver invano tanto girato, l'ho trovato per caso vicino a casa dalla Coop!
    Grazie cara Batù e buona serata
    :-)

    RispondiElimina