Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

martedì 18 giugno 2013

RISOTTO IN BLU ovvero risotto ai mirtilli

Ieri sono andata nel bosco in avanscoperta, ma ancora non ho trovato nulla, certo con il tempo che abbiamo avuto per i funghi ci vorrà ancora qualche giorno. Ma a mani vuote non sono tornata perchè una manciata di mirtilli a casa sono arrivati. Per fare la marmellata erano troppo pochi.....e dunque ho fatto questo inaspettato e favoloso risottino.


Ingredienti 

320 gr. di riso carnaroli
200 gr. di salsiccia
150 gr. circa di mirtilli
1 scalogno tritato
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio evo
due noci di burro
sale
pepe
brodo vegetale (fatto solo con sedano, carota, cipolla)

In una casseruola con un poco di olio e una noce di burro fare dorare il trito di scalogno, aggiungere il riso, io ho usato il carnaroli ma rende bene anche con il vialone nano, farlo tostare, bagnarlo con il vino bianco, farlo evaporare, aggiungere 2 o tre ramaioli  di brodo, spolverare di sale, una macinata di pepe, e farlo cuocere dolcemente, mescolando di tanto di tanto e aggiungendo del brodo quando occorre.
Mettere i mirtilli in un colino, passarli velocemente sotto l'acqua e lasciarli in attesa.
Prendere la salsiccia spellarla e metterla in un padellino antiaderente, farla leggermente tostare, granandola bene con la forchetta, toglierla dal fuoco e lasciarla in attesa.
Due minuti prima del termine della cottura del riso, aggiungervi la salsiccia e i mirtilli, mescolare, regolare di sale e portare a cottura.
Togliere dal fuoco, mantecare con una noce di burro e servire questo delicato e buonissimo risottino ai mirtilli.



Nessun commento:

Posta un commento