Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

giovedì 8 agosto 2013

MELANZANE E ZUCCHINE RIPIENE ALLA GENOVESE

Ingredienti:
10 zucchine
17 melanzane tonde piccole
250 gr, di carne tagliata a pezzetti
100 gr. di mortadella
3 uova da 60 gr. l'una
180 gr. di parmigiano grattugiato
2 panini secchi
latte
pane grattugiato
 mezza cipolla
 1 spicchio  di aglio
maggiorana
olio evo
sale
pepe

Lavare e mondare gli zucchini e le melanzanine, tagliarle a metà per il lungo e cuocerle in acqua bollente ben regolata di sale. Scolarle un poco al dente, svuotarle delicatamente, senza ustionarsi, con un cucchiaino.
La polpa delle verdura che si è tolta si strizza bene con le mani per togliere l'acqua e si trita.
In una padella con un poco di olio fare rosolare i pezzetti di carne e poi tritarli fine.
In una padella con un poco di olio fare leggermente dorare la cipolla con l'aglio tritati, unire la polpa della verdura tritata, salare e fare rosolare.
Trasferirla ora in una terrina, unirvi la carne rosolata e tritata in precedenza, la mortadella anch'essa tritata, le uova, il parmigiano, il pane secco ammorbidito nel latte, strizzato, un poco di maggiorana fresca tritata, sale, pepe, e amalgamare bene il tutto. 
Se l'impasto fosse ancora troppo bagnato aggiungere un poco di pane grattato, se invece risultasse troppo asciutto aggiungere un goccio di latte.
Riempire ora le melanzanine e le zucchine e porle in bell'ordine in un tegame da forno precedentemente oleato e spolverato di pane grattato. Dopo averle sistemate nel tegame spolverarle di pane grattato, dare un leggero giro di olio e infornare a forno caldo 200° per 25/30 minuti circa.


Nessun commento:

Posta un commento