Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

domenica 22 settembre 2013

POLPETTINE DI CARNE CON SALSA DI POMODORO

Ingredienti

250 gr. di carne macinata
1 uovo
mezzo spicchio di aglio tritato
un ciuffo di prezzemolo tritato
una spolverata di origano secco
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di semolino 
sale
pepe
noce moscata
Per la salsa
una bottiglia di salsa di pomodoro
uno spicchio di aglio
mezza cipolla tritata
origano secco
sale
pepe
olio evo

In una casseruola con un poco di olio fare dorare la cipolla e l'aglio, aggiungere la salsa di pomodoro, un bicchiere di acqua, salare, pepare, spolverare di origano, incoperchiare e fare cuocere a fuoco dolce.
In una terrina mettere la carne tritata, io ho usato del manzo, ma si può anche fare anche con carne di manzo e maiale, quindi, aggiungere alla carne tritata l'uovo, il sale, una macinata di pepe, il parmigiano, una spolverata di origano, l'aglio, il prezzemolo, una grattata di noce moscata, ma proprio un'idea, il semolino (io ho sempre usato il pane grattugiato, ma da quando l'ho sostituito con il semolino....trovo che sia molto meglio), mescolare con le mani, bene e a lungo per fare unire tutti gli aromi e poi fare delle piccole polpettine, posarle delicatamente una a una nella salsa di pomodoro in cottura, incoperchiare e fare cuocere a fuoco dolce senza mai mescolare, ma solo scuotendo un poco la casseruola. Dopo una ventina di minuti togliere dal fuoco .....e bon appetit...il secondo è in tavola, oppure ci si può condire della pasta e in questo caso avremo un piatto unico.
Volendo prima di mettere le polpettine nella salsa si possono friggere un attimo nell'olio ma tanto da dorarle e poi scolarle e versarle nella salsa, ma io preferisco la versione più leggera.



  

Nessun commento:

Posta un commento