Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

martedì 8 ottobre 2013

PAN DI SPAGNA

Il Pan di Spagna nonostante la sua consistenza delicata e soffice è un ottimo interno per ogni tipo di torta, il segreto è di non bagnarlo. Il trucco è di usare creme più umide rispetto a una gelatinosa come può essere la crema pasticcera, come per esempio una crema Chantilly all'italiana con, magari dei pezzetti di frutta fresca. Facendo così si creerà un equilibrio di umidità tale da avere una torta perfettamente umida e stabile.
Ingredienti per uno stampo da 30 cm.

250 gr. di farina 00
300 gr. di zucchero semolato
   6 uova tenute per qualche ora a temperatura ambiente
   1 cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo)

Setacciare la farina. Mettere le sei uova e lo zucchero nella planetaria, e iniziare a montare (o con il frustino elettrico) e continuare sino a quando il composto sarà diventato una spuma soffice e ben gonfio; abbassare ora la velocità delle fruste e unire la farina e continuare a montare sino a farla incorporare. Volendo un Pan di Spagna molto soffice aggiungere un cucchiaino di lievito per dolci.
Mettere nella teglia della carta da forno, versarvi il composto preparato e infornare a forno caldo 180° per 35/40 minuti. Comunque controllare la cottura con uno stecchino.

                     

Nessun commento:

Posta un commento