Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

lunedì 7 ottobre 2013

PANE COMUNE VELOCE

Ingredienti
150 gr. di farina manitoba
75   gr. di acqua
1 cubetto di lievito di birra
350 gr. di farina (metà grano duro e metà manitoba)
300 gr. di acqua
un cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio evo
12 gr, di sale
un poco di olio evo

Con i 150 gr. di farina manitoba, 75 gr. di acqua, un cubetto di lievito di birra fare un impastino, lavorarlo e metterlo in una ciotola, coprirlo con la pellicola, porlo in un luogo riparato da correnti e lasciarlo lievitare sino a quando il suo volume sarà raddoppiato (circa due ore)
Poi mettere nell'impastatrice i  300 gr. di acqua,il sale, la farina, il lievitino preparato, 1 cucchiaino di zucchero, l'olio e fare impastare a lungo circa 5 minuti.
Mettere sopra la madia della pellicola trasparente, ungerla con un poco di olio, versarvi l'impasto preparato (deve essere molto morbido), distenderlo un poco con le mani e piegarne un lembo verso i centro, poi il lembo opposto piegarlo anch'esso verso il centro. Ripetere l'operazione anche dall'altro lato per tre o quattro volte; poi lo distendo nuovamente (sempre con i palmi delle mani) e lo arrotolo su se stesso a mò di salame, lo trasferisco in un tegame (con della carta forno e con una spolverata di farina) ribaltandolo direttamente nel tegame, lo sistemo,lo incido un poco per il lungo e lo metto nel forno spento con la lucina accesa per 30 minuti.
Poi tolgo il tegame lo tengo sopra la cucina, accendo il forno a 230° con dentro un pentolino con acqua bollente.
Quando arriva a temperatura inforno a 230° per 15 minuti, poi abbasso a 200° per 20 minuti, poi abbasso a 160° levo il pane dal tegame e lo metto direttamente sopra la griglia del forno per 15 minuti mettendo nello sportello del forno un rotolino di carta argentata per lasciare un poco aperto.
Trascorso il tempo necessario tolgo dal forno e lascio raffreddare su di una griglia.



Nessun commento:

Posta un commento