Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

domenica 8 dicembre 2013

SPAGHETTI CON IL SUGO DI LARDO

Ingredienti
360 gr, di spaghetti
100 gr. di buon lardo
mezza cipolla tritata
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
una bottiglia di salsa di pomodoro
mezzo bicchiere di vino rosso
olio evo
sale
pepe

Tritare la cipolla e tagliare il lardo a piccoli cubetti. Mettere una casseruola sul fuoco, quando è calda aggiungere un poco di olio, i  cubetti di lardo, quando è quasi trasparente toglierlo dalla padella. sgocciolando bene, con un mestolo forato. Nell' olio rimasto versare il trito di cipolla, farla leggermente dorare, unire un cucchiaio di concentrato di pomodoro, mescolare un poco con il cucchiaio, bagnare con il vino, farlo evaporare, aggiungere la salsa di pomodoro, mezzo bicchiere di acqua, un poco di sale, una macinata di pepe. Mettere il coperchio e fare cuocere per 30/40 minuti circa, poi aggiungere il lardo e fare cuocere ancora una ventina di minuti. Comunque, io con questo tipo di sugo il tempo lo osservo poco, anche perchè varia dalla salsa che si usa. Io l’assaggio e quando ritengo che è cotta spengo il gas. Nel frattempo cuocere al dente in abbondante acqua ben regolata di sale la pasta, scolarla, condirla con abbondante sugo e portare in tavola. Per il formaggio è una libera scelta, o si spolvera con parmigiano grattugiato o con del pecorino o come ho fatto io che ho aggiunto della ricotta salata.


Nessun commento:

Posta un commento