Blog di qualità

Blog di qualità
naznn5247.blogspot.com//" data-

domenica 8 dicembre 2013

TORTA DI MELE E DI PERE

Ingredienti
200 gr. di farina 00
100 gr. di burro
un pizzico di sale
3 mele
1 pera
60 gr. di zucchero
mezzo cucchiaino tra cannella in polvere e noce moscata
mezzo limone
latte
zucchero per guarnire
Sbucciare le mele e le pere,togliere la parte centrale e tagliarle a fettine o a piccoli pezzi (come meglio piace), metterle in una terrina con i 60 gr. di zucchero, mezzo limone spremuto e la parte gialla del limone grattugiata, la cannella in polvere, la noce moscata grattugiata (in tutto mezzo cucchiaino da caffè), mescolar, coprire con la pellicola e lasciare in attesa.
Impastare rapidamente la farina setacciata con il burro, un pizzico di sale fine, aiutandosi con qualche cucchiaio di acqua gelata, così da avere una massa compatta ma morbida, fasciare in un tovagliolo e porla in frigo per 30 minuti.
Trascorso i tempo necessario, prendere l’impasto preparato, spolverare bene di farina la madia e tirare una sfoglia sottile, dividerla in due parti, la più grande per foderare il tagame e la più piccola d usare come coperchio.
Sistemare ora nel tegame con sotto della carta forno la sfoglia più grande facendola leggermente sbordare dai bordi, versarvi e sistemarvi le mele e le pere insieme a tutto il loro liquido, ricoprire con la sfoglia più piccola sigillando con cura i bordi, bucherellare con i rebbi di una forchetta la superficie così da fare uscire il vapore durante la cottura.
Infornare a forno caldo a 220° per 10 minuti, poi calare la temperatura del forno a 175° e lasciare cuocere ancora per 30 minuti. A questo punto togliere la torta dal forno spennellare la superficie con il latte (con della crema di latte, sarebbe ancora meglio) cospargerla abbondantemente di zucchero (io ho usato quello grezzo), riporre la torta nel forno e lasciarla cuocere ancora per 10 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento